Marco Merelli

Nato a Gazzaniga il 12/06/1976 e residente a Cene, passa la gioventù a scorrazzare sui campi di calcio (formidabile ala sinistra col fiuto del gol) e muove i primi passi sui parquet di tutta la bergamasca.

Allenatore e Istruttore professionista, inizia la sua carriera nel 1999 all’Edelweiss Albino, società femminile con la quale collabora per 5 anni. In questo quinquennio consegue il tesserino di allenatore di basket e di istruttore regionale minibasket. Come Coach segue i gruppi U13 e affianca, come Assistant Coach, gruppi del settore giovanile e la prima squadra nel campionato di B1.

Successivamente altre esperienze a livello provinciale sempre con squadre del settore giovanile, a Costa Volpino, Polisportiva Desenzanese, per tornare poi per un paio di stagioni nel mondo femminile, come Head Coach in Promozione.

Negli anni a seguire approda alla Seriana Basket, società con la quale collabora per ben 8 anni seguendo gruppi del settore giovanile per i primi tre anni, e successivamente il passaggio al settore Minibasket dapprima come istruttore e in seguito, per le successive cinque stagioni, come responsabile tecnico e e organizzativo del settore Minibasket e dei progetti scuola.

Dopo un paio di annate divise fra Gazzaniga e Vertova (centri Minibasket), Boca Basket (centri Minibasket e U17 femminile regionale) e Costa Volpino (Centri Minibasket, Aquilotti ed Esordienti), nella stagione 2022/2023 arriva finalmente all’ABC Basket Cansigo. Dopo un paio di anni di “ambientamento” (Responsabile progetti scuola comprensori scolastici Leffe e Gandino e Coach Inventori CSI), dove fra l’altro ottiene ottimi risultati sia in ambito di partecipazione, risultati e coesione dei gruppi, promotore in collaborazione con ABC Casnigo Basket dei Camp estivi e invernali (anni 2023 e 2024), da quest’anno assume il ruolo di Responsabile Tecnico di entrambi i settori Giovanili e Minibasket e Head Coach squadre Esploratori e Allievi CSI.

Sicuri che anche quest’anno regalerà ad atleti, società e genitori la sua immensa esperienza, non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a Marco!!

See you soon